Idee fondate

Ma come si fa?
Liberamente detto, c’è un problema di fondo.

Fondo della bottiglia, fondo di verità.

Io che adesso sono qui a guardarci dentro, non so come si fa.

Fondo fiduciario, fondo di caffè.

Davvero, ditemelo se lo sapete, perché io invece non lo so proprio.

Fondo, profondo, sprofondo.

“Adieau” mi vien da dire, che io il fondo l’ho toccato ma non mi riesce di risalire.
Adieau per tutto ciò che non ho voglia, che non mi va. Che non ho tempo e non ho spazio e non ho voglia di scavare. Che le unghie mie son stanche, han provato fin troppo. Ma non si buca, no, ci si scivola soltanto. Come nel buio e nel sonno che son la stessa cosa.
E non capisco, no, come si fa.

Fondamentalmente non c’è via d’uscita.

Rispondi

